Telefono: +39 340 5508741
E-mail: dott.malmesialessandra@gmail.com
Sono una psicologa psicoterapeuta e opero come libera professionista a Milano e Bergamo.
In Lombardia, svolgo giornate di formazione sulla mindfulness e mindful eating per dipendenti di aziende.
Mi occupo di adolescenti e adulti con problemi relazionali; disturbi alimentari; dipendenza affettiva; bassa autostima; problemi di coppia; difficoltà genitoriali.
Seguo disturbi quali:
- ansia
- attacchi di panico
- ritiro sociale
- depressione
- impulsività
Mi occupo di difficoltà di gestione di emozioni come rabbia, paura; disturbi dell’alimentazione e della nutrizione; difficoltà educative, elaborazione del lutto, separazioni complicate, problemi sessuali.
Accompagno le persone nelle diverse fasi della vita: adulta, adolescenza, vecchiaia, malattia.
Per quanto concerne i disturbi legati all’alimentazione, utilizzo tecniche di mindful eating per avere maggiore consapevolezza generale e in particolare circa il proprio corpo durante i pasti, allo scopo di ritrovare il piacere e gestire la fame nervosa legata alle abbuffate.
Per il trattamento di eventi traumatici, mi avvalgo della tecnica EMDR. Sono iscritta all’associazione EMDR Italia.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’università vita-salute San Raffaele di Milano con il massimo dei voti e successivamente ho conseguito il Master di II livello in Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense.
Presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica C.O.I.R.A.G. di Milano ho preso il diploma di Psicoterapeuta Individuale, di gruppo e istituzionale.
Ho lavorato come psicologa all’interno del servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Ospedale San Raffaele di Milano Turro.
All’interno di comunità educative, integrate mi sono occupata di psicodiagnosi, supporto psicologico individuale per pazienti adulti, giovani adulti e adolescenti con disturbo borderline di personalità, disturbi alimentari, ansia, depressione e narcisismo. Ho condotto gruppi orientati al compito, per la gestione e il riconoscimento delle proprie e altrui emozioni.
Ho lavorato presso uno dei CPS dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda occupandomi di psicodiagnosi, supporto psicologico individuale per adulti con ansia, depressione, problemi relazionali e conducendo un gruppo per adulti over 65 anni con diagnosi di sindrome ansioso-depressiva.
In alcune comunità educative per madri e bambini mi sono occupata del supporto e della gestione delle difficoltà educative e relazionali tra genitore e figlio e della relazione tra genitori separati e figli.
Collaboro con enti che si occupano di tutela di donne vittime di violenza domestica e stalking.
Ordine degli psicologi della Lombardia
Iscrizione n° 16815 del 14/03/2014