Lo Yoga è una tecnologia per il benessere psico-fisico dell’individuo.
È un’antica disciplina che aiuta la persona, utilizzando il corpo, il respiro e la mente, ad agire su tutto ciò che la circonda. È una via che ognuno può percorrere attraverso una pratica quotidiana, e ottenere un senso di pace e di benessere interiori che perdurano durante l’intero arco della giornata.
Il significato della parola Yoga, letteralmente, vuole dire “unione”, e deriva dalla radice Sanscrita “Yuj” indica unione fisica, mentale e spirituale, e porta al completo equilibrio tra corpo, mente e spirito, e a uno
uno stato armonico con l’ambiente circostante.
Praticando Yoga, ci si mette a confronto con tutti gli aspetti della propria persona e si evolve verso la consapevolezza del sé in ogni sua parte.
Non da ultimo, anche in ambito lavorativo, molte grandi aziende propongono ai propri dipendenti corsi di Yoga e di Mindfulness, come metodi efficaci e pratici che possono supportare la gestione dello stress e della pressione lavorativa.
Lo Yoga si inserisce perfettamente come modalità per adempiere alla Direttiva Europea sullo Stress Lavoro-Correlato, la normativa contenuta nel testo unico D.Lgs 81/08 in materia di tutela della salute
e della sicurezza nei luoghi di lavoro, che impone alle aziende la valutazione dello stress lavoro correlato e prevede interventi per ridurne le cause.